Il nostro granito trasportato dai cavalli

22.11.21

Il nostro granito Maggia Vellutos® trasportato prima a cavallo e poi in elicottero alla capanna Hörnlihütte a Zermatt, per essere posato da 13 candidati ai campionati svizzeri di posa.

Come riportato da swissinfo.ch in data 20 agosto 2014, i lavori di ristrutturazione del rifugio Hörnlihütte ai piedi del Cervino vicino a Zermatt sono iniziati esattamente come avveniva all’inizio del XX secolo.

Quattro tonnellate di lastre del nostro granito Maggia Vellutos® sono state portate alla capanna a cavallo. 14 cavalli dell’esercito svizzero hanno trasportato le nostre pietre per un certo tratto, dopodiché sono state trasportare in elicottero perché per i cavalli l’ultimo tratto fino alla capanna che si trova a 3260 m.s.m. risultava essere troppo difficile.

I nuovi pavimenti della capanna sono stati posati da 13 candidati ai campionati svizzeri di posa del 2014.

Il lavoro di ristrutturazione e ampliamento della capanna Hörnlihütte ha portato alla chiusura momentanea della capanna che è poi stata riaperta nell’estate 2015, in tempo per il 150° anniversario della prima salita del Cervino. Il rifugio serve come punto di partenza per l’ascesa del Cervino (4478 m.s.l.m.) dal lato svizzero.