Una nuova stazione in movimento

10.01.22

La nuova stazione ferroviaria La Praille è caratterizzata da pavimentazione in granito Maggia Wild® attraversata da un nastro in marmo Cristallina®

Con l’estensione della linea ferroviaria suburbana (S-Bahn) intorno a Ginevra cinque nuove stazioni ferroviarie sono state costruite, che a loro volta hanno innescato nuove aree di sviluppo.

Una si trova a La Praille ed è stata progettata dagli architetti Raderschallpartner Landschaftsarchitekten.

Come riporta l’articolo pubblicato su Hochparterre, il design della nuova area si basa su un’idea semplice: la pavimentazione di alta qualità in granito Maggia Wild® è attraversata da un nastro in marmo Cristallina® Green Ondulato che forma tre anelli all’interno dei quali si trovano degli alberi.

Questo nastro di marmo, il Ruban, assicura anche il funzionamento del sistema di scarico della grande area, per lo più sotterranea. La prima sezione costruita oscilla ripetutamente dalla superficie alla terza dimensione e si trasforma in una panchina multiforme.

Gli anelli contengono tre boschetti di alberi molto diversi tra loro: la piazza della stazione è ornata da alberi ariosi e fioriti in estate, il primo anello comprende sequoie primordiali e costiere, l’anello più grande al centro è dominato da ciliegi, e il terzo anello è pieno di pioppi tremuli. Mentre i primi alberi spargono un tappeto di fiori sulla piazza della stazione, le altre specie di alberi cresceranno in esemplari possenti che si distingueranno nel contesto urbano grazie alle loro dimensioni.